L’Accademia di Belle Arti di Cuneo garantisce che il trattamento dei dati, acquisiti mediante qualsiasi modalità, è conforme a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali.
La pagina è stata aggiornata giovedì 29 ottobre 2020 ed è soggetta a costante revisione. Vi preghiamo di rimanere aggiornati sulle modifiche introdotte, anche quando non notificate, visitandola con cadenza regolare.
Variazione del trattamento dei dati a supporto della DIDATTICA A DISTANZA
in occasione dell’emergenza Coronavirus (COVID-19)
Per documentare il corretto svolgimento delle lezioni l’Accademia di Belle Arti potrà registrare e archiviare audio, video e log di accesso relativi alle lezioni svolte attraverso la piattaforma Google G Educational.I dati potranno essere registrati dall’istituto o dagli insegnanti a seconda della possibilità offerta dalla piattaforma. Tali dati verranno conservati nell’ambito della piattaforma stessa al solo fine indicato e potranno essere prodotti, ove richiesto, agli enti preposti ad effettuare eventuali verifiche. Agli utenti sarà richiesto di rinnovare esplicitamente il consenso del trattamento per accettare la mutata condizione di utilizzo. Il rifiuto NON CONSENTIRÁ LA PARTECIPAZIONE alla didattica a distanza. La distruzione di questi dati sarà effettuata (o richiesta agli insegnati) non appena si potrà appurare con certezza il decadere dello scopo del trattamento
Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.L.30 giugno 2003,n.196.
Ai sensi del D.L. 30/06/2003 n.196 – Codice in materia di protezione dei dati personali, che prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di detti dati, si informa su quanto segue:
L’Accademia di Belle Arti di Cuneo, nella propria qualità di “titolare del trattamento dei dati”, tratta i dati personali relativi al proprio personale docente, non docente, ai collaboratori esterni, agli studenti, alle ditte fornitrici di beni e servizi.
Il trattamento di tutti i dati avviene principalmente su supporto cartaceo, e conservato presso la sede dell’Accademia negli appositi contenitori accessibili solo alla direzione dell’Accademia stessa e comprende tutte le operazioni previste dall’art.4 del GDPR necessarie al trattamento in questione.
I dati in oggetto non possono in alcun modo essere oggetto di diffusione.
I dati possono essere comunicati, anche senza l’autorizzazione dell’interessato ai seguenti destinatari (in via esemplificativa e non esaustiva):
Enti
- Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – MIUR
- Questure e Autorità giudiziarie
- Amministrazioni certificanti, in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive
- Altre Accademie o Atenei italiani e stranieri nel caso di trasferimenti
- All’Ente per il Diritto allo Studio Universitario
- Al CINECA
- Al Consortium GARR (Rete Italiana dell’Istruzione e della Ricerca) – per eventuale convenzione (privacy policy del consorzio -> link)
I dati relativi al personale docente e non docente, ai collaboratori esterni, agli studenti, alle ditte fornitrici di beni e servizi, agli utenti e visitatori delle pagine ufficiali dell’Accademia possono essere rilevati e utilizzati per consentire il funzionamento dei servizi offerti dai seguenti soggetti terzi:
Google LLC
- per le soluzioni di collaboration on line (Google G Suite Educational).
- per la posta elettronica istituzionale del personale e degli studenti (Google Gmail).
- il sistema Google Analitycs per la gestione delle statistiche dell’attività web dell’Ateneo.
- Per le mappe interattive (Google Maps).
- Per la distribuzione di video (YouTube).
- Per le campagne di informazione e promozione dell’Accademia (Google AdWords).
Facebook (e Instagram)
- per le pagina ufficiale dell’istituto e i gruppi correlati
- Per le campagne di informazione e promozione dell’Accademia
- per le pagina ufficiale dell’istituto e i gruppi correlati
- Per le campagne di informazione e promozione dell’Accademia
Modalità del trattamento
In questo ambito per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene cartaceamente e mediante strumenti manuali, informatici e telematici, anche automatizzati, atti a memorizzare e gestire i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza; i dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.
Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).
I dati personali costituiscono oggetto di trattamento esclusivamente manuale da parte dell’Accademia e, quando previsto da specifici rapporti giuridici, anche da parte di terzi, ai quali parimenti, vengono richiesti gli adempimenti sanciti dal Codice in materia di riservatezza, e sono:
- trattati in modo lecito e secondo correttezza;
- raccolti e registrati per scopi esclusivamente attinenti ai fini istituzionali dell’Accademia;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono trattati;
- conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono trattati.
I dati personali trattati in violazione della disciplina in materia non possono essere utilizzati.
Conseguenze del rifiuto di conferire i dati
Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle dichiarate. Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili, non sarà possibile procedere allo scambio delle comunicazioni tra il personale della scrivente e l’interessato. Per tutti i dati non indispensabili, il conferimento è facoltativo. In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli sensibili, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esonerata la scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati di profilazione
Non sono direttamente acquisiti dati di profilazione in merito alle abitudini o scelte di consumo dell’interessato. E’ tuttavia possibile che attraverso link ovvero incorporando elementi di terze parti, siano acquisiti da soggetti autonomi o distinti tali informazioni. Si veda al riguardo la sezione dei Cookies di terze parti.
Cookies
Come altri, questo sito web salva i cookie sul browser usato dall’utente interessato per la trasmissione di informazioni di carattere personale e per potenziarne l’esperienza. Infatti i cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati, a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita.
Come spiegato nel seguito, è possibile scegliere se e quali cookie accettare, tenendo presente che rifiutarne l’uso può influire sulla capacità di compiere alcune transazioni sul sito o sulla precisione ed adeguatezza di alcuni contenuti personalizzabili proposti o sulla capacità di riconoscere l’utente da una visita a quella successiva. Nel caso non si compiesse alcuna scelta al riguardo, saranno applicate le impostazioni predefinite e tutti i cookie saranno attivati: comunque, in qualunque momento, si potrà comunicare o modificare le decisioni al riguardo.
Cookies tecnici
In particolare, si utilizzano i cosiddetti cookies di sessione, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser e il cui uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e che evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Poi si utilizzano cookies di analytics che aiutano a capire come i visitatori interagiscono con i contenuti del sito, raccogliendo informazioni (provenienza geografica e web, tecnologia usata, lingua, pagine di ingresso, visitate, di uscita, tempi di permanenza, ecc.) e generando statistiche di utilizzo del sito web senza identificazione personale dei singoli visitatori. Tutti questi sono da considerarsi cookies tecnici per i quali, non essendo necessario prestare il consenso, vige il meccanismo di opt-out. I cookies tecnici non sono comunicati a terzi in quanto necessari o utili al funzionamento del sito; pertanto sono trattati solo da soggetti qualificati come incaricati, responsabili del trattamento o amministratori di sistema.
Cookies di terze parti
Infine il sito incorpora cookies ed altri elementi (tag, pixel, ecc.) di terze parti (autonome e su cui il Titolare non ha responsabilità) che svolgono anche attività di profilazione e per le quali si rimanda ai rispettivi siti:
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nell’email. Anche l’invio, esplicito e volontario dei moduli compilabili sul sito contenenti dati dell’interessato comporta il trattamento per dare seguito agli obblighi precontrattuali o all’esecuzione dei servizi previsti con l’invio dei moduli. Tali informazioni nei moduli possono riguardare dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, dati bancari, indirizzi email degli interessati e di terzi identificati e identificabili aventi causa con l’utente del sito. Comunque, specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Diritti dell’interessato
L’interessato ha diritto:
- di conoscere l’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e di conoscerne l’origine
- di essere informato circa le finalità e modalità del trattamento
- di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati
- di conoscere gli estremi identificativi del responsabile del trattamento
- di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi ,al trattamento dei dati che lo riguardano
- di chiedere il blocco dei dati trattati in violazione di legge
Periodo di conservazione dei dati
I dati inerenti la carriera accademica verranno conservati illimitatamente al fine di ottemperare alle richieste di certificazione dei singoli e alle richieste di verifica, nel rispetto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente
I dati di contatto (telefono, email personale) sono conservati per il periodo necessario per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti e successivamente non saranno più utilizzati dall’Accademia.
Sul sito istituzionale dell’Accademia di Belle Arti di Cuneo non vengono trattati e pubblicati dati personali.
Titolare e responsabile del trattamento dei dati
Accademia di Belle Arti di Cuneo l.r. di Orzi Annamaria, sede legale in Cuneo, via Savigliano 8 /B.