L’Accademia di Belle Arti di Cuneo (ABA CN) è orgogliosa di annunciare il suo contributo al nuovo corso di Dottorato di Valenza Nazionale in Learning Sciences and Digitai Technologies. Questo programma innovativo è progettato per esplorare le interazioni tra tecnologie, contesti sociali e materiali nei processi di apprendimento. I dottorandi esamineranno le basi pedagogiche e neuroscientifiche dell’apprendimento, le principali teorie didattiche e il design digitale, con l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie e metodi formativi innovativi. Particolare attenzione sarà rivolta alla formazione di persone con disabilità e bisogni educativi speciali, nonché alle strategie educative e riabilitative per gruppi sociali fragili.

L’ABA CN è stata selezionata per due progetti di ricerca nell’ambito delle New Literacies and Digital Citizenship, sviluppati dal Dipartimento di Nuove Tecnologie dell’Arte. Questi progetti sono valsi l’inserimento nel Dottorato a Valenza Nazionale guidato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) e che coinvolge 24 Istituzioni Universitarie. In particolare i progetti si sono distinti per il loro approccio. innovativo che integra aspetti estetici e narrativi nella progettazione condivisa con discipline scientifiche e tecnologiche. Entrambi i progetti avranno una dimensione internazionale, coinvolgendo il territorio sia per sviluppi pratici che per la divulgazione.

I progetti di dottorato che avranno sede all’Accademia di Belle Arti di Cuneo sono:

  • Vie Multimedialiper l’Inclusione e l’Approccio Cognitivo Integrato, che esamina il linguaggio artistico e le tecnologie multimediali come strumenti fondamentali per l’apprendimento di soggetti svantaggiati.
  • Percorsi di Narrazione Transmediale di Contenuti Artistici e Culturali per la Didattica e la Divulgazione, che si focalizza sull’arte come concetto inclusivo e unificante, utilizzando linguaggi e dinamiche comunicative innovative.