Intelligenza Artificiale – Come conquistare il futuro

All’Accademia di Belle Arti di Cuneo si è svolto il convegno “Intelligenza Artificiale – Come conquistare il futuro”, ospitato tra il Palazzo ex Banca d’Italia (Corso Nizza 3) e la sede del Centro Storico (Via Savigliano 8). Due giornate che hanno messo al centro l’AI come tema di Ricerca, non solo come tecnologia: un campo di studio capace di ridefinire linguaggi artistici, processi creativi e forme di accesso culturale.

Il cuore dell’iniziativa è stato il contributo dei dottorandi del Dottorato Nazionale LESDIT, che hanno presentato linee di ricerca orientate a un impatto reale su musei, educazione, divulgazione e memoria collettiva:

  • Roberta Miti (UNIMORE - Università di Parma) – tecnologie immersive e AI per l’accessibilità delle mostre temporanee
  • Alice Gallouin (UNIMORE - Accademia di Belle Arti di Cuneo) – AI e riscrittura della memoria, con possibili laboratori di “memoria espansa” sul territorio
  • Federico Maiocco (UNIMORE - Accademia di Belle Arti di Cuneo) – co-creazione con l’AI come partner creativo, in chiave performativa e co-generativa

Accanto alla ricerca, la prima giornata ha aperto un confronto con professionisti e progettisti (tra cui Daniela Maccario, Claudio Bonicco, Cesare Battelli), rafforzando un obiettivo chiave: costruire un dialogo continuativo tra Accademia, sistema culturale e imprese creative, per trasformare l’innovazione in opportunità di sviluppo e progettualità condivisa.

In parallelo, l’Open Day ha reso visibile il legame tra formazione e ricerca, avvicinando studenti e visitatori ai percorsi dell’Accademia e alle attività in corso.

Il convegno rappresenta inoltre l’avvio di un ciclo di appuntamenti: nei prossimi mesi l’Accademia proseguirà il lavoro in rete con l’Università di Modena e Reggio Emilia e con le università del dottorato LESDIT, tra Cuneo e Milano, con l’obiettivo di portare la ricerca sul territorio, attivare collaborazioni interdisciplinari e favorire un confronto stabile tra studiosi, artisti, istituzioni e comunità locali.

 

  • Data: 25-26 Settembre 2025. 
  • Descrizione: Due giorni di confronto tra professionisti e ricercatori LESDIT sull'impatto dell'AI nell'arte e nella memoria collettiva.